CIAO E BENVENUTI !...

 

NEWS

 

 

GLI ARTISTI CHE ESPONGONO

Barzotti Mario, Benelli Donatella, Bidini Maria, Bigoni Gianni, Bruschi Valentino, Capurro Sabrina, Carini Ernesto, Cimpoesu Florin Gabriel, Cocchi Flora, Colavincenzo Fernando, Colombo Maria, Conti Maria Grazia, Dragoni Cesare, Dragoni Daniela, Falciani Paola, Finucci Veronica, Garbin Marco, Ghiori Graziella, Gorelli Enzo, Grilli Sergio, Jazzetta Aniello, Laurenti Maurizio, Magi Edi, Manetti Graziella, Musarra Tommaso, Nador Ariella, Ostili Antonio, Palombi Maria Teresa, Pentolini Monia, Pierazzuoli Angela, Poesini Donatella, Pratesi Mario, Presotto Nadia, Prosperi Cinzia, Pruscini Fabrizio, Rocchi Fabiola, Sajeva Sara, Sarti Alessia, Sarti Fabiola, Savarelli Giulia, Sbrilli Luana, Sensi Giorgio, Serafini Donatella, Severi Luciana, Sisinni Antonella, Sorrentino Sara, Stokolosa Clare, Stys Joanna, Succhielli Ester, Susi-Neri Francesco, Veri Serena, Vestri Rita.

 

 

____________________________________________________________________________________

MOSTRA DI CLARE STOKOLOSA

  

 

  MOSTRA di SERGIO GRILLI e PAOLO VERRAZZANI

 

_____________________________________________________________

MOSTRA di ALFREDO LALLI e ENNIO BENCINI

 

________________________________________________________

MOSTRA di ENNIO BENCINI e CESARE DRAGONI

_____________________________________________________

MOSTRA  di GARBIN e FINUCCI

    

____________________________________________________

MOSTRA DI TOMMASO MUSARRA

 

 

_________________________________________________________

MOSTRA di ALUNNI e MULTARI

 

 

 

25 - 31 MAGGIO 2019

 

CORTONA L'INAUGURAZIONE OGGI ALLE 18 Una mostra in omaggio a Severini con le opere di Mangani e Dragoni

 

 

_____________________________________________________________________

 

 

  

19 maggio 2019

Lavori di ripulitura al melone etrusco di Camucia: è in azione Mauro, socio del circolo culturale Gino Severini, che con decespugliatore ha provveduto a tagliare l'erba infestante, poi abbiamo l'iris di acqua dolce, recentemente piantata e che ha fatto il suo primo fiore.

 

_____________________________________________________________________

 

 

COLAZIONE DI PASQUA

14 APRILE 2019

 

Domenica 14 aprile alle 10,30, sarà in svolgimento la Colazione di Pasqua - Caccia alle uova di Cioccolato. L'iniziativa si svolgerà presso il melone etrusco di Camucia, in via Etruria. L'evento è organizzato dal Circolo culturale Gino Severini di Cortona, in collaborazione con il Comune di Cortona, dell'Accademia Etrusca, del MAEC, della Casa di Riposo Sernini, delle scuole Primarie del Primo Circolo Didattico di Cortona, il sostegno della Banca Popolare di Cortona, di MB elettronica. La manifestazione ha l'obiettivo di rinverdire le tradizioni locali legate alla Pasqua e di trasmettere la memoria del passato, con gli Etruschi, alle giovani generazioni. Sarà un momento di aggregazione molto importante, dove sarà sancito l'accordo con l'ente locale per la custodia del melone stesso, che sarà affidata al Circolo Severini, la presentazione di una medaglia bronzea realizzata da Aniello Jazzetta e che commemora Gino Severini. Sarà in visione una mostra dei lavori realizzati dagli alunni delle classi terze e quarte delle Primarie di Cortona, Sodo, Fratta e Camucia, opere eseguite sotto la guida dei soci: Sergio Grilli, Ernesto Carini, Marco Garbin, Veronica Finucci, Flora Cocchi e Tommaso Musarra. Gli stessi lavori, dopo domenica, saranno in visione presso le sale del MAEC, per una settimana.

 

 

_____________________________________________________________________

 

30 DICEMBRE 2018

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL PITTORE

SERGIO GRILLI

______________________________________________________________

 

8 DICEMBRE 2018

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL PITTORE

TOMMASO MUSARRA

__________________________________________________________________

3 GIUGNO 2018

PRESENTATO IL "TOUR GINO SEVERINI"

 

      

 

________________________________________________________________

 

20 maggio 2018

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL PITTORE

ENNIO BENCINI

alla Saletta del Circolo a Cortona

 

 

Ennio Bencini e Luca Pacchini

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

8 aprile 2018

COLAZIONE DI PASQUA

 

 

2 dicembre 2017

 

 

VI  EDIZIONE MOSTRA-CONCORSO:

ARTI VISIVE – “OMAGGIO A GINO SEVERINI - PREMIO CITTÀ di CORTONA”

10 settembre 1° ottobre 2017

Il Circolo Culturale “Gino Severini”, alla luce dei considerevoli risultati conseguiti attraverso le precedenti edizione del MIAV(“Mostra Arti Visive – Omaggio a Gino Severini - Premio Città di Cortona”) ha in animo di proseguire tale iniziativa. Le precedenti edizioni hanno ospitato artisti e personaggi di chiara fama come Rino Barillari, conosciuto come  “Il paparazzo dei paparazzi”, Martina Stella , Romana Severini...   leggi ancora

The Gino Severini Cultural Association is proud to present the second biyearly Exhibition of Visual Arts in the city of Cortona, from  10  September to   October 2017.   leggi ancora .

 

________________________________________________________________-

DOMENICA 9 APRILE 2017

_____________________________________________________

 

SABATO 3 DICEMBRE 2016

INAUGURAZIONE VERNISSAGE DEL SOCIO

FRANCO SANDRELLI

__________________________________________________________________________

 

Inaugurata la mostra: “S. Francesco e P. Elia - inedito di Gino Severini”, nella Chiesa di San Francesco a Cortona

_______________________________________

Conferenza del Prof. Piero Pacini

_______________________________________________________________________

EQUINOZIO D'AUTUNNO

     

 

___________________________________________________________________________

ESPOSIZIONE A S.CROCE A FIRENZE

DAL 15 AL 31 SETTEMBRE 2016

CORTONA . Un'opera inedita di Gino Severini, illuminerà la mostra che il Circolo Culturale "Gino Severini" di Cortona realizzerà nelle sale della chiesa di S.Croce a Firenze. Il quadro raffigura  un S.Francesco che accarezza il lupo è stato dato dalla figlia Romana proprio perché faccia bella mostra di sé all'interno della rassegna. Questa si svolgerà dal 15 al 30 settembre 2016,  alla presenza di Romana Severini, figlia dell'artista cortonese e di autorità civili e militari. L'evento è stato programmato dal Circolo Culturale Gino Severini unitamente ai Frati Conventuali che sono poi i custodi della chiesa fiorentina, ma ha il patrocinio del comune di Cortona, del MAEC, dell'Accademia Etrusca, di Extra Coingas, della Regione Toscana, della Banca Valdichiana, dell'Accademia dei Georgofili di Firenze, della Camerata dei poeti di Firenze, della Croce Rossa italiana, della Fondazione Settembrini, del Consorzio vini DOC Cortona, dell'Angolo del Caffè; come si può notare sono in molte le istituzioni e organizzazioni che appoggiano questo progetto il che fa ben capire di quale spessore si tratti.

In pratica saranno in 20 gli artisti, tra pittori, scultori e fotografi, che hanno realizzato un'opera d'arte su un tema dato, ben preciso: S.Francesco e fra Elia, quindi ogni lavoro dovrà esprimere in colori e forme l'operato di questi due grandi personaggi , il primo Santo e l'altro religioso poliedrico dalle mille capacità, per anni quasi perseguitato dalla stessa Chiesa, avrà anche la scomunica, e poco capito perché probabilmente era molto più avanti dei suoi contemporanei.

Come anticipato, l'evento è organizzato dal Circolo Culturale "Gino Severini" di Cortona, associazione questa fondata proprio per ricordare Severini e per promuovere l'arte a 360°; è formato da un gruppo di persone, appassionate della cultura e dell'arte i componenti sono per lo più dediti alle lettere, alla pittura, alla scultura, alla fotografia eccetera.  Il Circolo si è costituito 5 anni fa con la volontà di promuovere iniziative e mostre a carattere internazionale, al fine di convogliare in terra Etrusca il più consistente numero di individui che condividano le stesse passioni: arte e cultura. Gli obiettivi che stanno alla base di questa associazione sono:

- rendere omaggio al grande concittadino Gino Severini, anche attraverso una conoscenza più approfondita della sua vita e delle sue opere;

- valorizzare l'attività di Artisti che si distinguono nei campi della pittura, della scultura e del mosaico, delle lettere e della poesia;

- fare di Cortona un punto di riferimento importante e continuativo nel campo dell'arte, con positive ricadute anche sotto il profilo turistico.

LILLY MAGI

ESPOSIZIONE SOTTO LE LOGGE DEL TEATRO SIGNORELLI

DA MAGGIO A SETTEMBRE 2016

 

____________________________________________________________

 

SU QUESTO SITO TROVERETE INFORMAZIONI, IMMAGINI, PENSIERI, CRITICHE ARTISTICHE ecc... SUL CIRCOLO CULTURALE ''GINO SEVERINI'' E SU TUTTO CIO' CHE CI INTERESSA DI PIU' SU QUESTA INIZIATIVA SOCIO-CULTURALE-ARTISTICA.

Il Circolo culturale ''Gino Severini'' è formato da un gruppo di persone, appasionate della cultura e dell'arte a trecentossessanta gradi: i componenti sono per lo più dediti alle lettere, alla pittura, alla scultura, alla fotografia eccetera.  Il circolo si è costituito due anni fa con la volontà di promuovere iniziative e mostre a carattere internazionale, al fine di convogliare in terra Etrusca il più consistente numero di individui che condividano le stesse passioni: arte e cultura. Gli obiettivi che stanno alla base di questa associazione sono:

- rendere omaggio al grande concittadino Gino Severini, anche attraverso una conoscenza più approfondita della sua vita e delle sue opere;

- valorizzare l'attività di Artisti che si distinguono nei campi della pittura,della scultura e del mosaico,delle lettere e della poesia;

- fare di Cortona un punto di riferimento importante e continuativo nel campo dell'arte, con positive ricadute anche sotto il profilo turistico.

 

Il Circolo Culturale Gino Severini è stato fondato nel 2010 dalla Professoressa Lilly Magi.

 

Presidente:

Lilly Magi,

 

Presidente Onoraria:

Romana Severini,